Tutti possono avere qualcosa di migliore, pochi possono essere migliori. Il più grande lusso di oggi è il comfort, la possibilitàdi trascorrere il tempo che dedichiamo a noi stessi e alle persone importanti della nostra vita in un ambiente accogliente e rilassante, che ci rimetta in contatto con le nostre emozioni.
Per questo il più alto valore aggiunto che si possa offrire è un ambiente lontano dal caos e dallo stress quotidiano dove sia possibile sentirsi bene.
Ma il benessere non è una cosa, un oggetto da aggiungere alla nostra infinita (già nutrita) collezione. Il benessere è uno stato d’animo, un “sentimento”, la possibilità di vivere l’esperienza di una dimensione magica ed inaspettata che rigeneri la mente creando un campo energetico libero dall’ecceso di stimolazione e dalle interferenze negative.
Proprio queste considerazioni costituiscono l’oggetto di una nuova disciplina scientifica: la psicoacustica che ha dimostrato come un ambiente sonoro ideale influisca in maniera determinante sul nostro stato d’animo e contribuisca notevolmente al benessere personale, ricreando un’atmosfera che ci riporta alle prime e più confortanti sensazioni uditive vissute ancor prima della nascita.
Gli ambienti con un suono chiaro e pulito creano una connessione intima con l’interlocutore; la perfetta ricezione sonora dà vita ad una vera e propria esperienza sensoriale positiva perché, come dimostrano tutti gli studi, la nostra percezione è sempre condizionata da fattori fisiologici e psicologici.
Il suono depurato dai riverberi, accolto dal nostro orecchio ed elaborato dal cervello, crea una catena di emozioni che provocano un miglioramento dello stato di salute sia fisica che psichica.
Come raggiungere o rivivere questo stato ideale? Intraprendendo un viaggio attraverso nuove dimensioni della percezione, all’insegna dell’armonia e della leggerezza, alla riscoperta del suono di una parola senza tempo (antica): eufonia, il “buon suono”, l’acustica perfetta.
Un viaggio attraverso sensazioni sconosciute o, meglio, dimenticate è come un viaggio avanti o indietro nel tempo, a caccia di un’emozione, di uno stato d’animo ineffabile che ci fa scoprire un modo di vivere di esistere diverso e più autentico.
Con stupore ci accorgiamo di cose mai notate prima: l’incanto di un paesaggio, l’armonia di un viso, la melodia di una musica. Entriamo in spazi inesplorati dove esistono cose meravigliose, incontrando persone speciali che ci sembra di non aver mai veramente conosciuto: eppure sappiamo di non esserci mai mossi, di non aver viaggiato nello spazio, ma dentro lo spazio e dentro di noi.
Questa dimensione fantastica esiste: è il mondo di Eufonia.
Ed oggi questa parola così evocativa non è più solo una fantasia ma una realtà meravigliosa, un veicolo che ci porta verso i nostri desideri e che ci fa scoprire un grande segreto:
non è quello che ci manca a non farci sentire bene, ma quello che c’è di troppo.
Viviamo immersi in un eccesso di suoni, in una “polvere” che nasconde la strada verso la segreta dimensione del benessere e dell’armonia.
E così mentre tutti invitano pressantemente ad avere di più, aggiungere, addizionare ed aumentare il caos, Eufonia ci permette invece di liberarci, di togliere, sottrarre, s-velare per scoprire l’armonia nascosta in ogni ambiente.
Questo nome così antico ha creato, unendo tecnologie e creatività, la magia di una modernissima e prestigiosa linea di prodotti e soluzioni complete che assorbono fino all’85% del rumore, riducendo ogni riverbero acustico e liberando finalmente il suono “buono”, quello che ci fa stare bene con noi stessi e con gli altri.
Tuttavia Eufonia non si limita a questa “funzione” di riequilibrio acustico, ma crea davvero uno spazio nuovo ed inaspettato dove le soluzioni tecniche vivono in forme e colori che, insieme al ritrovato equilibrio del suono, formano una perfetta tessitura ambientale gradevole e confortevole.
Questo risultato sorprendente si ottiene attraverso un’accurata progettazione all’insegna del più ricercato design che trasforma questi prodotti in veri e propri complementi d’arredo dall’elevata funzionalità applicata all’eleganza e allo stile tipici del migliore “made in Italy”.
I progettisti del mondo di Eufonia, sempre attenti alle nuove tendenze internazionali e ad un design dalle linee essenziali ottengono, grazie anche all’estrema componibilità e modularità degli elementi fonoassorbenti, le soluzioni più adatte per rendere ogni spazio bello da vivere e per trasformare ogni ambiente nel luogo ideale per condividere esperienze ed emozioni.
Benessere uditivo ed estetica dello spazio convivono in soluzioni raffinate ed originali create, di volta in volta, esclusivamente sulla base di un’accurata progettazione personalizzata frutto di un continuo confronto tra esigenze funzionali e desideri delle persone, per offrire sempre il risultato più adatto all’ambiente da trasformare.
A questo scopo ogni sistema è testato e soggetto a regolari misurazioni acustiche per assicurare sempre le condizioni ideali che migliorino benessere e relax o favoriscano lavoro e apprendimento.
Entrare nel mondo di Eufonia è facile e veloce come fantasticare e lieve come il volo di una farfalla.
L’abilità di progettisti, tecnici e maestranze nonché una solida esperienza nel settore, permettono una messa in opera rapida ed accurata in tutti i dettagli come pure – dopo una valutazione precisa dei diversi campi sonori – la corretta scelta del tipo di assorbimento acustico anche negli ambienti già arredati, senza alcun bisogno di ristrutturazione.
È possibile trasformare qualsiasi locale (bar, ristoranti, …….) dedicato allo svago, al tempo libero o all’incontro, in un luogo acusticamente confortevole, con un design assolutamente personale studiato in tutti i dettagli, elegante ed unico come un abito su misura.
Anche la scienza ha dimostrato come un ambiente acustico ottimale riduca i livelli di adrenalina, aumenti la motivazione e la concentrazione e migliori le performances intellettuali. Per questo Eufonia è particolarmente indicato nelle scuole per tenere alta l’attenzione e creare le migliori condizioni per l’apprendimento e le relazioni interpersonali.
Un ambiente sereno e armonioso è l’ideale anche in tutti gli spazi dedicati all’infanzia per favorire un sano sviluppo psico-fisico in uno spazio bello e gioioso.
Infatti con Eufonia non c’è limite alla fantasia che può spaziare dal design più discreto al più forte impatto decorativo, sempre integrando le diverse dinamiche emotive, formali e funzionali in un unico progetto che restituisce spazi nuovi, ideali per accogliere nel pieno benessere adulti e bambini, per vivere e condividere momenti di svago, di studio, di lavoro o di gioco.
Eufonia conferma il suo “tocco magico” anche con un tempo di posa in opera sbalorditivo ed un funzionamento immediato: non appena i pannelli fonoassorbenti vengono tolti dalla confezione.
Il suo affiatato gruppo di lavoro perfettamente coordinato e completo può realizzare tutti i desideri con grande competenza, incredibile accessibilità economica e tempi di realizzazione ridottissimi.
Eufonia è una dimensione nuova che ci regala la cosa più preziosa:
un profondo benessere che passando da occhi e orecchie arriva alla mente e al cuore.
Tutti possono vedere la bellezza di una farfalla, tu con Eufonia potrai, finalmente, sentirla.