mostre Manifesti immaginari
KidiKimo ha al suo attivo diverse mostre del ciclo di opere “Manifesti immaginari” costituite da una serie di manifesti dove si affrontano, utilizzando la lente critica e dissacrante dell’ironia, differenti tematiche utilizzate dalla pubblicità (moda, alimentazione, stili di vita, problemi sociali, temi di ecosostenibilità…).
- Il progetto è stato inaugurato il 2 dicembre 2010 a Roma, presso la sede dell‘Associazione Civita, dalla tavola rotonda “Benefici e malefici della pubblicità” presieduta dal Prof. Gillo Dorfles.
- La mostra di apertura “Manifesti immaginari – indicazioni terapeutiche ed effetti collaterali della pubblicità” costituita da 58 manifesti e da un video con le immagini delle opere, testi recitati e musiche originali di Giacomo Del Colle Lauri Volpi, si è tenuta dal 22 gennaio al 12 febbraio 2011 a Roma, presso lo Spazio Cerere, con il patrocinio della Croce Rossa Italiana.
- L‘esposizione è stata replicata dall‘8 al 16 ottobre 2011 a Roma presso il Casale di Tor di Quinto, con il patrocinio della Presidenza dell‘Assemblea Capitolina di Roma Capitale.
- Matera, 25 febbraio -16 marzo 2012 I “Manifesti immaginari” hanno inaugurato la Casa della Creatività dedicata alle Arti Visive del progetto “OstHello” -l‘ospitalità è un‘arte!
- Roma, 22 marzo 2012 “bacheca d‘onore” in occasione dell’Open Day Fedrigoni per catalogo e gadget dei “Manifesti immaginari”
- Matera, 19 aprile -30 agosto, Galleria di Porta Pepice
- Castelnuovo di Porto (Roma), 4-8 maggio 2012 mostra “Detenzioni -30 artisti a Rocca Colonna” KidiKimo partecipa con un inedito manifesto appositamente creato
- Torino, settembre 2012, Palazzo Barolo mostra nazionale “Detenzioni”
- Castelnuovo di Porto, 4-20 maggio 2012 Spazio Artipelago
- Ostia (Roma), luglio 2013 per l’inaugurazione del “Marine Village”, allestimento con percorso narrativo all’aperto (con testi originali KidiKimo) abbinato ad alcuni “Manifesti immaginari”.
- Roma, 3 dicembre 2017 / 3 marzo 2018 mostra “Spunti(ni) di riflessione”, La Birraccia, Birrificioclandestino.
- Roma, 14-31 maggio 2018, Pontificia Università Salesiana, mostra “Laudato si’ di papa Francesco nei Manifesti immaginari di KidiKimo”, che coniuga le immagini dei “Manifesti” con testi tratti dall’Enciclica.
- Città del Vaticano, 5-6 luglio 2018, Aula Paolo VI (sala Nervi), mostra “ Laudato Si’ di papa Francesco nei Manifesti immaginari di KidiKimo”, in occasione della Conferenza Internazionale per il III anniversario dell’Enciclica.